In lista vanno inviati esclusivamente contributi di merito.
Ogni altro intervento va inviato personalmente al tutor/moderatore.
E' suo compito specifico raccogliere quelle indicazioni di metodo, quei suggerimenti, che possono concorrere alla qualità informativa della lista e alla ricchezza di partecipazione.
All'indirizzo del tutor/moderatore possono essere inviati anche messaggi di richiesta di aiuto tecnico.
Da lui, o da altri appositamente interessati, verrà inviata una risposta personale.
Messaggi brevi, chiari, ben focalizzati su un tema soltanto, saranno meglio leggibili e più letti.
Usando nelle risposte la tecnica del quoting, cioè quella di riportare una porzione del messaggio cui si sta rispondendo, limitarsi a riproporre solo quanto e' effettivamente
necessario al fine della risposta, peraltro senza rischiare di falsare il pensiero altrui attraverso un quoting minimale.
L'uso del quoting per rispondere o semplicemente dire: "Sono d'accordo!", deve essere ridotto all'essenziale.
Non usare le accentate, al posto di queste mettere l'apostrofo (le accentate vengono trasformate in codici incomprensibili).
Nel comporre un nuovo messaggio aver cura di utilizzare un subject effettivamente descrittivo del contenuto del messaggio.
E' opportuno non immettere inserzioni del tipo "compro-vendo-scambio" ed astenersi dal criticare in lista chi non osserva le norme, ma segnalare, piuttosto, al tutor/moderatore eventuali irregolarità.
E' vietato:
-
utilizzare la lista a scopo speculativo, commerciale o per fini di lucro (quindi non sono consentite inserzioni pubblicitarie, sono invece accettabili quei messaggi che, pur segnalando prodotti o servizi commerciali, ne illustrano le caratteristiche senza reclamizzare o invitare all'acquisto);
-
chiedere o proporre cessioni illegali, come quelle concernenti password o copie di software di cui non sia lecita la diffusione;
-
in generale tutto ciò che e' perseguibile a norma di legge.
Si ricorda che è opportuno non
scrivere tutto il messaggio in maiuscolo , equivale ad urlare.
Evitare
di scrivere di impulso: la posta elettronica consente di leggere
e rileggere il proprio messaggio prima di inviarlo, lasciando
decantare possibili slanci.
|