|
Lingue e mezzi
espressivi
La Giunta Provinciale di
Bolzano fa di tutto per stimolare l'apprendimento delle lingue in quanto
lingue. In questa prospettiva le lingue vengono considerate come oggetto
di studio a se stante. Nelle iniziative ideate dalla Giunta Provinciale
non si pensa certo alla rivoluzione copernicana, cioe' ad usare le
lingue come veicolo di contenuti disciplinari. Si pensa piuttosto allo
studio delle lingue in un contesto riigorosamente separato dalle
altre discipline. In quest'ottica il problema è di individuare una
didattica che renda lo studio delle lingue piu' interessante. Gli artifici
didattici possono essere molto sofisticati.
L'Ufficio stampa della Giunta provinciale di Bolzano da' notizia di una
nuova accattivante iniziativa.
Autori tedeschi
incontrano gli alunni delle scuole italiane a Merano e Bolzano
(Bolzano Ufficio
stampa della Giunta provinciale) "Text &
Bild & Ton", parola scritta, immagine e suono. Per stimolare l´apprendimento
del tedesco utilizzando più mezzi espressivi e per rendere così più
interessante l´insegnamento della seconda lingua tedesco nelle scuole
italiane il Centro Multilingue della Ripartizione cultura italiana della
Provincia ha programmato alcuni incontri con autori tedeschi nell´ambito
dell´iniziativa denominata "Sprachwiese deutsch".
Tra il 29 marzo e il 7 aprile 2001 nella Sala Colonna presso il Centro
Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano e presso il palazzo provinciale
"Esplanade" in piazza Rena 10 a Merano, si svolgeranno vari
incontri con tre autori tedeschi al fine di avvicinare gli alunni delle
scuole elementari e gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori
alla lingua tedesca attraverso vari mezzi espressivi.
Il 29 e il 30 marzo 2001, a Merano, è il turno di Ruben Wickenhäuser. L´autore
berlinese ha scritto alcuni libri per bambini e ragazzi. Durante gli
appuntamenti meranesi proporrà agli alunni delle scuole elementari e
medie inferiori alcuni giochi degli indiani tratti dal suo libro "Indianer-Spiele.
Spiel der Ureinwohner Amerikas für die Kids von heute". Saranno
impiegati oggetti tipici delle popolazioni indiane americane riprodotti
fedelmente. Leggerà altresì un capitolo attinente dal suo libro "Weißer
Bruder Timo" e con l´aiuto di diapositive si soffermerà sulla
situazione attuale degli indiani.
Ai ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori leggerà un capitolo
dal suo libro "Die Drachen kommen", un romanzo sull´epoca dei
Vichinghi attorno all´anno 1000. La lettura sarà accompagnata dalla
proiezione di diapositive sulla patria dei Vichinghi con la riproduzione
di una città vichinga, di una tipica imbarcazione, ecc.. Una serie di
oggetti ed attrezzi dell´epoca serviranno a rendere più comprensibile i
temi trattati.
Gli incontri in programma dal 2 al 4 aprile 2001 presso la Sala Colonna
del Centro Multilingue, a Bolzano sono con Gabriele Herzog. L´autrice di
Lipsia ha realizzato numerose rappresentazioni radiofoniche e scritto
alcune sceneggiature. Assieme ad alunni delle scuole medie inferiori l´autrice
si occuperà della radiocommedia, della sceneggiatura e del filmato "Der
Elefant im Krankenhaus", opera da lei realizzata nel 1992.
Con i ragazzi delle superiori, invece i lavori si incentreranno sul libro,
scenografia e filmato "Das Mädchen aus dem Fahrstuhl", opera
realizzata dalla Herzog nel 1991.
I partecipanti saranno chiamati a confrontare i vari mezzi espressivi a
proporre suggerimenti.
Nei giorni dal 5 al 7 aprile 2001, sempre a Bolzano presso la Sala Colonna
del Centro Multilingue, è il turno di Sabine Jörg. L´autrice che vive a
Monaco di Baviera, si è occupata di tematiche relative agli effetti dei
mass media ed ha altresì svolto attività di consulenza per la
televisione e attività giornalistica per la radio e la TV in Germania.
Assieme ai bambini delle scuole elementari Sabine Jörg parlerà degli
oggetti realizzati precedentemente in classe o portati da casa attinenti
il tema "orso"; quindi si canterà assieme una canzone sull´orso.
Infine l´autrice leggerá la prima parte della storia da lei scritta
"Mina und Bär" mostrando alcune immagini. Infine, sarà
proiettato un filmato muto sulla cui falsariga l´autrice e i bambini
inventeranno assieme un racconto.
Con gli alunni delle scuole medie Sabine Jörg proporrà il confronto fra
opera, sceneggiatura e film facendo riferimento al libro da lei scritto
"Warum das Meer so blau ist", che è stato anche trasposto in
film. I ragazzi dovranno creare i dialoghi per un filmato muto, oppure
confrontare una scena del film con il libro.
Bolzano 26/3/2001
|