Genitori Info Eltern 2002

GEBI 
Genitori Info Eltern
Periodico in rete: Direttore  Enrico Hell

Il tedesco alle scuole materne

Una richiesta a Luisa Gnecchi: tedesco per tutti alle scuole materne

Il 6 giugno 2002 presso la scuola Dante Alighieri di Bolzano l’Associazione Genitori per il Bilinguismo ha espresso il proprio punto di vista sulla scuola plurilingue all’Assessore provinciale alla scuola Luisa Gnecchi nell’ambito delle attività dell’Osservatorio Scuola, struttura che organizza periodici incontri su tematiche scolastiche.

L’Associazione ha presentato all’Assessore la richiesta che i corsi di tedesco nelle scuole materne che ancora sono organizzati ancora in forma privata, vengano resi gratuiti già a partire dal settembre 2002. Non è più ammissibile infatti che, laddove le sperimentazioni pubbliche non garantiscano le attività in seconda lingua, i genitori debbano autofinanziarsi, organizzando le attività in forma privata. Il tedesco alle materne deve essere una opportunità per tutti.

In concreto l’Associazione ha proposto che ogni scuola materna deliberi e organizzi direttamente le attività in tedesco come attività integrative, da svolgere nell’arco della mattinata (e non soltanto utilizzando la prima ora di scuola) e che il finanziamento di tali attività venga garantito dalla Provincia. Per la Provincia si tratta, ha concluso Enrico Hell, responsabile della Associazione Genitori per il Bilinguismo, che per molti anni ha svolto le medesime attività in forma privata, di garantire alle scuole materne un finanziamento non superiore complessivamente a 150 milioni delle vecchie Lire, a copertura di tutte le spese che oggi sono a carico dei genitori.

L’Assessore Gnecchi ha dichiarato la propria piena disponibilità a sostenere tutte le attività in tedesco nelle scuole materne, in modo che ogni bambino possa usufruirne senza che i genitori debbano più ricorrere a iniziative private. Un particolare sostegno verrà dato alla sperimentazione organizzata dalla Sovrintendenza scolastica, sul cui ampliamento dovrà decidere la Giunta provinciale.

I partecipanti all’incontro hanno concordato sul miglioramento che la didattica della seconda lingua ha avuto in questi anni. Molto è stato fatto e molte sono le strade ancora aperte.

Bolzano, 6 giugno 2002