Genitori Info Eltern 2002

GENITORI INFO ELTERN 
Impressum
Periodico in rete: Direttore  Enrico Hell

L'Assessore ladino in visita alle scuole

Dopo la polemica con Haider, sulla efficacia del modello delle scuole plurilingue ladine, l'assessore provinciale Florian Mussner ha fatto visita dapprima alle scuole della Val Badia e poi alle scuole della Val Gardena, le due valli ladine della provincia di Bolzano.

Le scuole della Val Badia

In Val Badia l'assessore Mussner ha incontrato i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado: si è trattato delle esigenze e dei problemi di parte dei giovani studenti della valle ladina. Accompagnato dall'intendente Roland Verra e dal direttore didattico Carlo Pallestrong, Mussner ha iniziato il suo tour nella scuola elementare di Corvara. Tra gli argomenti discussi con i ragazzi quello della riforma scolastica e del futuro degli esami, ma i giovani della valle hanno voluto essere aggiornati anche sulla situazione dei lavori di rifacimento della strada della Badia. Nessun accenno al modello plurilingue delle scuole ladine e alla sua efficacia
Nella media di La Villa si è parlato dell'orientamento scolastico e delle scelte al termine della scuola dell'obbligo, con destinazioni più probabili il vicino istituto commerciale o il liceo linguistico ladino. Ai giovani dell'Itc di La Villa l'assessore Mussner ha ribadito l'importanza di proseguire gli studi e di costruirsi una formazione universitaria per meglio affrontare le mutate condizioni del mondo del lavoro. Ma non ha parlato di scuola plurilingue. Infine gli alunni della scuola elementare di Badia gli hanno chiesto la costruzione di una palestra.

Le scuole della Val Gardena

Mussner ha successivamente visitato alcune scuole di località gardenesi. Si è trattato di una visita in più tappe, e di un incontro con i direttori scolastici, gli insegnanti e gli studenti ladini, con i quali si sono toccati nuovamente i temi e le esigenze della scuola locale. I problemi toccati: l' ampliamento del servizio psichiatrico scolastico;  nuovi spazi nei quali allestire le aule speciali ed i laboratori per le lezioni di scienze naturali e di informatica e soprattutto i problemi relativi alle strutture edilizie: l’Istituto Tecnico Commerciale e l’Istituto d’Arte di Ortisei hanno infatti bisogno di un urgente ampliamento, sottolineato con forza dai rappresentanti delle due strutture. 
L’assessore Mussner ha promesso di adoperarsi affinché venga costruito un nuovo edificio. 
"Inoltre", ha annunciato, "c’è la volontà di realizzare un convitto per gli studenti della Scuola professionale provinciale per l'artigianato artistico." A questo scopo, infatti, la Provincia ha già acquistato l’edificio "As’udei", che si trova nei pressi della scuola: l’obiettivo della sua ristrutturazione in forma di studentato è permettere anche a studenti provenienti da altre zone della provincia di frequentare l’istituto gardenese.
Nessun cenno alle problematiche del plurilinguismo.

Politica e didattica

Le visite di Mussner hanno dato un'impressione chiara: del modello plurilingue della scuola ladina ancora non si parla, non lo si mette in discussione nemmeno per migliorarlo. Quello della scuola plurilingue è' un argomento che Mussner preferisce affrontare sul piano della politica, come ha fatto  quando ha risposto immediatamente alle critiche di  Haider. Ad Haider l'assessore ladino non si è preoccupato tanto di fornire argomenti didattici, ma ha detto:il modello della scuola ladina è l'unico possibile nelle nostre valli. E la popolazione ladina, in definitiva, è contenta della propria scuola.

20 aprile 2002