eSchola e premi eLearning
scheda - 20/02/2003
 


Imparare insieme

eSchola rappresenta un'opportunità per i docenti di mostrare i loro progetti on line con l'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC), di lavorare insieme con altre scuole e di vincere dei premi per il lavoro che svolgono.

Mostrare i risultati

eSchola vuole far conoscere le migliori esperienze nell'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) in ambito europeo. E' una possibilità per imparare dai propri colleghi europei e mostrare loro il proprio lavoro.

Lavorare in Rete

eSchola vi invita a mettervi in contatto sia con la comunità dei docenti che con le scuole europee ed extraeuropee. I docenti e gli studenti possono incontrarsi, scambiarsi idee e lavorare insieme su progetti collaborativi di diversa dimensione e durata. Quest'anno ci sarà un'opportunità per le scuole di stabilire dei gemellaggi e lavorare in rete.

Premi eLearning
I premi European Schoolnet eLearning sono assegnati ai docenti e alle scuole per dare un riconoscimento a progetti, attività, risorse on line e siti web di scuole caratterizzati dall'innovazione e dall'eccellente impiego delle tecnologie per l'informazione e la comunicazione nell'insegnamento e l'apprendimento.
C' è una categoria principale premi eLearning e altri premi speciali. Lo scorso anno tra i premi speciali erano considerate la Multimedialità e la Scienza.
Lo scorso anno sono stati registrati 760 progetti in 30 differenti paesi. I rappresentanti dei 19 progetti vincitori hanno partecipato alla cerimonia di premiazione di Stoccolma, durante la quale sono stati consegnati premi per un totale di 38,000 euro alla presenza di pedagogisti di ogni parte del mondo.

Quando si svolge

Le attività previste per eSchola partono dal 28 febbraio 2003.
Una comunicazione capillare con l'invito a sviluppare particolari tematiche come la storia, la disabilità, le lingue, una visione globale, le arti e la cittadinanza europea si svolgerà dal 7 aprile al 9 maggio 2003.
Il termine per registrare i propri progetti è il 9 maggio 2003

Come partecipare?

· Metti in mostra la tua scuola e/o I tuoi progetti sul sito di eSchola
· Utilizza i progetti e i lavori dei colleghi di ogni parte del mondo
· Registra il tuo progetto nella sezione eLearning Awards
· Trova una scuola partner o forma un gruppo di scuole e lavora insieme con loro durante eSchola 2003
· Trova una scuola partner o forma un gruppo di scuole e lavora insieme con loro nel prossimo anno scolastico e mostrate i vostri risultati durante eSchola 2004
· Impegna i tuoi studenti nel dibattito sul futuro dell'Europa, e/o organizza una giornata europea a scuola


Ulteriori informazioni al sito http://eschola.eun.org


  dello stesso autore: LIME: una mailing list sull'immersione linguistica in EuropaStatuto di Autonomia per la Regione Trentino Alto-Adige - Articolo 19eSchola e premi eLearning

Copyleft - Riproduzione consentita