Genitori Info Eltern 2002

GENITORI INFO ELTERN 
Impressum
Periodico in rete: Direttore  Enrico Hell


L'assessore ladino in visita alle scuole


STAMPA

Al Jazeera intervista Haider
(Alto Adige-20/4/2002)


 

L'Assessore Ladino

L’assessore provinciale alla scuola ladina, Florian Mussner, ha detto la sua a proposito delle affermazioni sulla scuola ladina fatte dal presidente della Carinzia, Jörg Haider, nei giorni scorsi in visita a Bolzano.
Haider aveva affermato, tra l’altro, che il sistema scolastico sloveno sarebbe migliore rispetto a quello ladino.

La minoranza slovena che vive in Carinzia, la cui consistenza è valutata tra le 10.000 e le 19.000 persone, ha, in effetti, ha rilevato Mussner, la possibilità di seguire delle lezioni in lingua slovena, ma a tale scopo deve fare un’apposita richiesta. Nella sua nota l’assessore afferma però che solo pochi cittadini della minoranza slovena fanno uso di questo loro diritto e che, di conseguenza, le scuole slovene rischiano di essere ghettizzate.

Nelle scuole ladine, in effetti, la lingua ladina viene insegnata, ma non usata come lingua di insegnamento per le materie, per le quali si fa ricorso, in modo paritetico, alle lingue italiana e tedesca. Tuttavia, il modello scolastico paritario e plurilingue che caratterizza le valli ladine rappresenta, oggi come nel passato, sottolinea  Mussner, un modello scolastico valido, l’unico possibile nelle località ladine, che tiene conto sia della madrelingua ladina che del tedesco e dell’italiano, nonché dell’inglese a partire dalla prima media.

La maggior parte della popolazione ladina, dice Mussner, si è dichiarata soddisfatta di questo modello che naturalmente può essere ulteriormente migliorato sotto il profilo metodologico e didattico, garantendo a tutti gli alunni la possibilità di migliorare la propria conoscenza linguistica.

Il fatto che la lingua ladina venga utilizzata e curata a livello familiare, rileva infine l'assessore, consente di far sì che la scuola possa dedicare la necessaria attenzione ad incentivare la conoscenza anche della lingua tedesca e di quella italiana.

In altri termini, la lingua ladina è usata in famiglia: quale migliore occasione, secondo l'assessore ladino, per usarne altre a scuola?

Bolzano 11/4/2002