GENITORI PER IL BILINGUISMO 
Genitori Info Eltern
Periodico in rete: Direttore  Enrico Hell

Hocus&Lotus

Il miniportale dei bambini

Ufficio Bilinguismo

I corsi precedenti


Die Abenteuer von Hocus und Lotus


 

 

 Tedesco con Hocus e Lotus
Attività in tedesco per bambini di tre e quattro anni

 

Il tedesco alle scuole materne è sempre più a portata di mano.

Per i bambini di cinque anni di età è attivata una sperimentazione da parte della Sovrintendenza Scolastica, che intende coprire tutte le scuole materne in lingua italiana della Provincia. Si tratta di attività inserite nella normale didattica e del tutto gratuite.

Invitiamo tutti i genitori dei bambini di cinque anni a chiedere di partecipare a tale iniziativa, rivolgendosi alle proprie scuole.

Per i bambini di tre e quattro anni è invece possibile organizzare, a richiesta, attività in seconda lingua in forma privata. Continuano pertanto i corsi gestiti dalla Studienhilfe, il partner ufficiale della Associazione Genitori per il Bilinguismo

Quest'anno proponiamo corsi di nuova concezione, con l'utilizzo delle storie dei Dinocroc e delle Avventure di Hotus&Lotus.

La metodologia e il materiale didattico innovativo sono stati messi a punto dalla Facoltà di Psicologia 1 dell'Università "La Sapienza" di Roma.

La rete RAI Fiction, con la collaborazione della Provincia Autonoma di Bolzano, ha prodotto i relativi cartoni animati, già stati distribuiti dall'Assessorato alla Cultura in lingua Italiana - Ufficio Bilinguismo a molte famiglie.

Con i nuovi corsi l'Associazione Genitori per Bilinguismo e la Studienhilfe intendono proporre ai bambini le avventure di Hocus&Lotus direttamente a scuola. Si farà pertanto ricorso a materiale multimediale: sono disponibili audiocassette con le canzoni di Hocus&Lotus, le videocassette con i cartoni animati distribuite dalla Provincia, schede, flashcards e tutto il necessario materiale su carta per il disegno, la colorazione e il racconto delle avventure dei Dinocroc, giochi, disegni e cartoline accessibili su internet e collocati nel miniportale dei bambini ideato da Traute Taeschner, l'ideatrice delle avventure di Hocus&Lotus. Anche il computer ha infatti una parte nell'apprendimento del tedesco con le nuove tecnologie.

Per gli insegnanti dei vostri bambini è prevista una formazione apposita, che a richiesta potrà essere condotta anche con corsi a distanza previsti dall'Università la Sapienza di Roma.

Per aderire all'iniziativa "Tedesco con Hocus e Lotus" scrivete a

corsi@gebi.bz.it

oppure rivolgetevi direttamente a

Studienhilfe
Via Streiter 4,
39100 BOLZANO
tel. 0471-979781
email: info@studienhilfe.it

Intanto per chi non avesse ancora preso visione dei cartoni animati, l'appuntamento è alle 9.45 sulla rete locale della RAI (Rai3) a partire da domenica 15 settembre 2002. Ogni puntata dei cartoni animati comprende tre episodi di "Le Avventure di Hocus & Lotus" in lingua tedesca, per una durata complessiva di circa 15 minuti. Su iniziativa dell'Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia, dopo la trasmissione del 15 settembre 2002, i cartoni animati saranno diffusi su RAI3 di domenica, sempre alle ore 9.45, il 29 settembre 2002, il 13 ed il 27 ottobre 2002, il 10 ed il 24 novembre 2002. I cartoni animati sono pensati per i bambini di età compresa fra i 3 e gli 8 anni.

E per chi volesse tentare con l'inglese alle scuole materne o nei primi anni di scuola elementare, siamo pronti con lo stesso materiale qualificato.

Bolzano, 12 settembre 2002