GENITORI PER IL BILINGUISMO 
Genitori Info Eltern
Periodico in rete: Direttore  Enrico Hell - Bolzano

 

Bilinguismo precoce

Organizzazione

La metodologia

Hocus Lotus


 

 

BILINGUISMO PRECOCE: organizzazione delle attivita'

Le attività  private in seconda lingua per i bambini delle scuole materne della provincia di Bolzano si tengono in orario di accoglienza e cioè all'incirca durante la prima ora di scuola materna.
Finito il periodo di accoglienza subentrano le maestre di lingua italiana.

Destinatari

Partecipano ai corsi i bambini che frequentano una scuola materna. 

Come sono organizzate le attività

Alle otto all'incirca, i bambini entrano nella scuola materna, vengono accolti dalle maestre e dalle assistenti della scuola.
Subito dopo subentra una maestra privata che svolge attività in lingua tedesca fino all'incirca alle nove. I bambini giocano, cantano e si esprimono in lingua tedesca.
Verso le nove, al termine del cosiddetto orario di accoglienza, comincia la normale attività in italiano nella scuola materna.

Le insegnanti di tedesco

Le insegnanti vengono fornite da una agenzia educativa liberamente scelta dai genitori interessati. 

Le attività in tedesco

Le attività hanno carattere di gioco, come è normale per le scuole materne.  Non si insegna il tedesco solo come lingua ma piuttosto si usa il tedesco per giocare.

Raccordo con le attività in italiano

Tutte le attività svolte in tedesco si raccordano con quelle che vengono svolte in lingua italiana. Il bambino non avverte la differenza fra attività in tedesco e attività in italiano. In questo modo apprende la seconda lingua in modo naturale e spontaneo.

I costi

I costi  a carico dei genitori sono determinati dalle agenzie educative. 

Organizzazione

Ogni gruppo di bambini ha un genitore di riferimento,  che si incarica della raccolta dei fondi presso gli altri genitori,  dei contatti con le Agenzie educative e di ogni problema che dovesse sorgere. Le insegnanti tengono un registro di corso.