GENITORI PER IL BILINGUISMO 
Genitori Info Eltern
Periodico in rete: Direttore  Enrico Hell - Bolzano

 

Bilinguismo precoce

Organizzazione

La metodologia

Hocus Lotus


 

BILINGUISMO PRECOCE: I GENITORI REFERENTI

Un genitore per ogni gruppo si alunni che voglia partecipare alla attività in seconda lingua alle scuole materne si incarica di essere il referente di tutto il gruppo. Nelle scuole materne più grandi si possono avere più genitori referenti, ma uno dei genitori in genere è il portavoce della scuola.

Come il genitore referente informa tutti i genitori.

Il genitore referente organizza una riunione preventiva con i genitori, distribuendo a tutti una scheda di preadesione alle attività in tedesco per valutare quanti sono gli interessati.

Come il genitore referente organizza le attività.

Il genitore referente, una volta a conoscenza del numero di bambini interessati, procede all’individuazione del numero di insegnanti di seconda lingua necessari allo svolgimento delle attività, valutando se l’attività verrà svolta in aula, quindi con una maestra per sezione, oppure in un locale comune, considerando comunque non più di 12/13 bambini per corso.
Il genitore referente, nel valutare le richieste, considera che i bambini al primo anno di asilo è bene partecipino alle attività in seconda lingua in un gruppo di soli “piccoli” e non prima del mese di gennaio.

Come il genitore referente trova le insegnanti.

Le insegnanti vengono messe a disposizione da agenzie educative. Pertanto il genitore referente può rivolgersi a tali agenzie nel caso non avesse nominativi da proporre. Il genitore referente può però proporre i nominativi degli insegnanti degli anni precedenti. 

Come il referente raccoglie il denaro.

Una volta organizzati i gruppi e individuate le maestre il genitore referente calcola il costo complessivo del corso per ogni bambino.
Una volta determinata la cifra a carico di ogni bambino il genitore referente provvede alla raccolta del denaro, avvalendosi eventualmente della collaborazione dei rappresentanti di classe e facendo compilare ai genitori la scheda di iscrizione  al corso.

Dove il genitore referente versa il denaro.

Le quote di partecipazione alle attività vengono versate direttamente alle agenzie educative incaricate della organizzazione dei corsi.
L’elenco dei bambini deve essere consegnata alle agenzie educative assieme a tutte le schede di iscrizione al corso.

Chi paga le insegnanti?

Al pagamento delle insegnanti provvederanno le agenzie educative incaricate, sulla base dei versamenti effettuati dai genitori.

Che rapporti tiene il genitore referente con la direzione?

Il genitore referente deve fornire alla Direzione Didattica competente la comunicazione dell’avvenuto inizio dei corsi con i nominativi dei partecipanti. 

Chi e’ la Associazione?

La Associazione Genitori per il Bilinguismo è il gruppo di tutti i genitori che si impegnano per  un avvenire migliore dei propri figli. L’Associazione non è una delle tante agenzie educative private, ma è  l’espressione dell’impegno di tutti i genitori per il bilinguismo dei propri figli. Quello che i singoli non riescono a fare da soli può essere fatto dai genitori e dalla loro Associazione.