-
Distance
learning: formazione a distanza che utilizza tutti
gli strumenti, compresi invio di materiale cartaceo,
messaggistica su carta, tutoring telefonico. E'
il più vecchio esempio di FAD, ora superato sia dalla
necessità della condivisione delle risorse nella classe virtuale,
sia dalla implementazione di ambienti di rete che
integrano funzionalità molteplici.
-
E-learning:utilizza
mezzi di comunicazione-informazione su supporto
tecnologico:satellite, tv interattiva, videocassette, CD
Rom,internet/intranet.
-
On-line
learning: formazione
interattiva con strumenti di rete.Questa forma di interazione
mediata dalla tecnologia è indipendente sia dal tempo che dallo
spazio. Attraverso la comunicazione di tipo molti-a -molti
ha la possibilità di creare vere e proprie "aule virtuali".
Favorisce l'interazione collettiva e l'apprendimento collaborativo, dove tutti i partecipanti hanno la possibilità di confrontarsi sugli argomenti proposti, rivalutare le proprie esperienze e conoscenze, osservare l'argomento di studio anche dalle angolature degli altri partecipanti.
I vantaggi della "Formazione on-line" sono evidenti: nelle aule in presenza spesso gli interventi dei partecipanti sono squilibrati, poiché due o più elementi più capaci tendono a monopolizzare la discussione inibendo gli altri. On-line ciò è molto assorbito, tanto che la distribuzione degli interventi risulta omogenea tra coloro realmente interessati, senza inibizioni.
Alcuni altri vantaggi dell' "aula virtuale" nella "Formazione on-line" possono essere così riassunti brevemente:
-
I tempi di
accesso (tranne per le chat) sono assolutamente
personalizzabili
-
Il materiale( messo a disposizione nel sito) può essere consultato come si vuole
-
La
messaggistica(posta elettronica, forum) può essere letta più volte, quando si vuole
-
Per
affrontare determinate tematiche possono essere avviate chat
tematiche su appuntamento
-
Si può rispondere subito ai messaggi o prendere il tempo per riflettere
-
Si può leggere on-line o salvare
sull'Hard-disk
-
Si possono archiviare i materiali a proprio piacere
-
Si possono decostruire e riutilizzare
-
Si può
avere l'esatta consapevolezza della qualità del proprio
percorso visionando i materiali prodotti
-
Il tutor è
sempre raggiungibile
-
La locazione geografica dei partecipanti non è dato importante
-
Si riducono le discriminazioni sociali ed economiche
-
C'è spazio per l'interazione tra l'idea proposta e il proprio contributo