Florilegio
Raccolta delle situazioni concrete in cui si evidenzia, in bene e in male, il contenuto pratico della comunicazione e del rapporto tra scuola e famiglia: Questo al di fuori delle "dichiarazioni"di principio.
Flavio Rosani - 01/11/2003
 


Propongo di raccogliere qui in un "florilegio" tutte le situazioni “strane” che si riscontrano nella scuola.

Offro il primo contributo:

-29 ottobre 2003: in una scuola consolidata grande riunione dei rappresentanti dei genitori per eleggere il presidente del comitato: discorso di apertura del/della preside (come sono delicato!): genitori ed insegnanti devono percorrere una strada comune etc… Poi la notizia che per il prossimo anno è previsto un solo incontro di consiglio di classe a cui sono invitati i genitori (gli insegnanti hanno tanti impegni…). Domanda: quale percorso in comune?

-30 ottobre: in una scuola superiori viene convocato il consiglio di classe con studenti e genitori per il giorno dopo. Una studentessa riferisce che la madre, rappresentante di classe, non può intervenire per motivi di lavoro perché, dato il breve preavviso, non ha potuto avere un permesso dall’ufficio in cui opera . Riscontro del/dalla preside (sempre per delicatezza): “Forse che noi non lavoriamo?”


in Comunicazione scuola famiglia: Valutazioni? Sì, grazie….No, grazie!La buona comunicazione a scuola:FlorilegioII Giornata europea dei genitori e della scuola: collaborazione tra scuola e famiglia   dello stesso autore: Il nuovo rettore alla prima intervistaLa buona comunicazione a scuola:Florilegio

Copyleft - Riproduzione consentita