Il nuovo rettore alla prima intervista
Flavio Rosani - 03/12/2003
 


Arriva il nuovo rettore dell'Università e cosa dice nella sua prima intervista: che non esistono studi scientifici che l'accostamento precoce alla seconda lingua sia efficace. Al massimo "sensibilizzazione". Certo, ne siamo convinti,si può apprendere una lingua anche da adulti, ma non so se esistono studi scientifici anche su questi risultati.
Quello che meraviglia è la prontezza della sua dichiarazione, come fosse una specie di pedaggio rassicurante rivolto a chi non si sa. E me ne guardo bene da contrapporre il nostro comune buon senso alle dichiarazioni di un luminare, ma non posso non meravigliarmi dal fatto che nella sterminata produzione di studi sull'apprendimento di una seconda lingua non ci siano prove in pro o in contro all'accostamento precoce alla seconda lingua.
Propongo: potremmo trovare un altro luminare che faccia una breve raccolta di studi sul tema indicato e con molta semplicità, ma forse anche tramite il giornale, sottoporlo alla nuovo rettore per un suo aggiornamento?

Flavio Rosani


Il testo dell'intervista scheda di riferimento


in Genitori Info Eltern: Il nuovo rettore alla prima intervistaUniversità e bilinguismoRita Franceschini nuovo rettore dell'Università di BolzanoLabel Europeo 2004Seconda Giornata europea dei Genitori e della ScuolaProspettive europee 2004-2006Sezioni trilingui, a settembre il viaRaccolte oltre 300 firme contro l'italiano in prima«La madrelingua va difesa»chiude Il MATTINO il secondo giornale in lingua italiana del'Alto AdigeTutto esaurito nelle scuole trilingueItaliano in prima classeScuola trilingue,
ok degli espertiScuole in lingua tedesca: misure per migliorare l'apprendimento linguisticoAlunni delle Scuole elementari in Alto AdigeSezioni trilingui nelle scuole italiane: basta non violare lo StatutoCompresenza ad alto costoTedesco con i fumetti per gli alunni delle scuole italianeÈ ora di conoscersi meglioAsili, ospizi e prigioni   dello stesso autore: Il nuovo rettore alla prima intervistaLa buona comunicazione a scuola:Florilegio

Copyleft - Riproduzione consentita