Arriva il nuovo rettore dell'Università e cosa dice nella sua prima intervista: che non esistono studi scientifici che l'accostamento precoce alla seconda lingua sia efficace. Al massimo "sensibilizzazione". Certo, ne siamo convinti,si può apprendere una lingua anche da adulti, ma non so se esistono studi scientifici anche su questi risultati.
Quello che meraviglia è la prontezza della sua dichiarazione, come fosse una specie di pedaggio rassicurante rivolto a chi non si sa. E me ne guardo bene da contrapporre il nostro comune buon senso alle dichiarazioni di un luminare, ma non posso non meravigliarmi dal fatto che nella sterminata produzione di studi sull'apprendimento di una seconda lingua non ci siano prove in pro o in contro all'accostamento precoce alla seconda lingua.
Propongo: potremmo trovare un altro luminare che faccia una breve raccolta di studi sul tema indicato e con molta semplicità, ma forse anche tramite il giornale, sottoporlo alla nuovo rettore per un suo aggiornamento?
Flavio Rosani
Il testo dell'intervista
in Genitori Info Eltern: |
|
dello stesso autore: |
|