La Commissione Europea ha inviato Al Consiglio, al parlamento Europeo, al Comitato tecnico e sociale e al comitato delle regioni la comunicazione n. 449 "Promuovere l´apprendimento delle lingue e la diversità linguistica: Piano di azione 2004-2006".
Il documento "Promuovere l´apprendimento delle lingue e la diversità linguistica: Piano di azione 2004-2006" si suddivide in due parti principali.
La parte 1 illustra il contesto e i principali obiettivi strategici da perseguire.
Il documento di consultazione individua tre vasti settori in cui occorre adottare misure adeguate: estendere a tutti i cittadini i vantaggi della formazione linguistica per tutta la vita, migliorare l'insegnamento delle lingue e creare un ambiente più favorevole alle lingue.
La parte 2 formula proposte concrete per ottenere miglioramenti tangibili a breve termine.
Essa propone una serie di iniziative da adottarsi a livello europeo nel periodo 2004–2006 allo scopo di sostenere le azioni intraprese dalle autorità locali, regionali e nazionali. Per la realizzazione delle misure è prevista l'utilizzazione delle risorse disponibili nel quadro dei programmi e delle attività comunitarie attuali; nessuna di esse richiede stanziamenti supplementari da parte della Commissione.
Nel loro insieme, le misure proposte possono consentire un notevole passo avanti nella promozione dell'apprendimento delle lingue e della diversità linguistica.
scarica il documento
visita il sito Unione europea in linea
in Genitori Info Eltern: |
|
dello stesso autore: |
|