Scuole trilingui: altre adesioni
redazione - 13/02/2003
 


Una adesione al progetto di scuola trilingue è giunta anche dall'istituto comprensivo «Bolzano 2», diretto da Bruno Job, e dalla scuola elementare «Chini» di Via Dolomiti.
L'istituto comprensivo «Bolzano 2» comprende la scuola media «Ada Negri» e le scuole elementari «Don Bosco», in tutto circa 700 scolari, vale a dire il più grande istituto di Bolzano e dell'Alto Adige.
Le due scuole aderiscono con la proposta di istituire sezioni trilingui in tutte le classi iniziali, vale a dire in tutte le prime elementari ed in tutte le prime medie.
Si tratta di una richiesta che proviene con forza dai genitori, che sentono la necessità di preparare i loro figli in questo senso. Le materie coinvolte saranno quelle suggerite dal progetto della sovrintendenza, geografia e scienze, e probabilmente anche quelle di carattere informatico».

Adesione al progetto anche da parte delle scuole elementari «Chini», che si caratterizza anche per la presenza all'interno dello stesso edificio di due sezioni linguistiche italiana e tedesca. Alle Chini è diventata una consuetudine gemellare classi delle due sezioni linguistiche attraverso progetti interdisciplinari.


Istituto comprensivo Bolzano II Don Bosco (documento pdf)



in Genitori Info Eltern: Il nuovo rettore alla prima intervistaUniversità e bilinguismoRita Franceschini nuovo rettore dell'Università di BolzanoLabel Europeo 2004Seconda Giornata europea dei Genitori e della ScuolaProspettive europee 2004-2006Sezioni trilingui, a settembre il viaRaccolte oltre 300 firme contro l'italiano in prima«La madrelingua va difesa»chiude Il MATTINO il secondo giornale in lingua italiana del'Alto AdigeTutto esaurito nelle scuole trilingueItaliano in prima classeScuola trilingue,
ok degli espertiScuole in lingua tedesca: misure per migliorare l'apprendimento linguisticoAlunni delle Scuole elementari in Alto AdigeSezioni trilingui nelle scuole italiane: basta non violare lo StatutoCompresenza ad alto costoTedesco con i fumetti per gli alunni delle scuole italianeÈ ora di conoscersi meglioAsili, ospizi e prigioni   dello stesso autore: Canzoni in tutte le lingueLingu@net EuropaRita Franceschini nuovo rettore dell'Università di BolzanoLabel Europeo 2004Prospettive europee 2004-2006Alunni delle Scuole elementari in Alto AdigeTedesco con i fumetti per gli alunni delle scuole italianeÈ ora di conoscersi meglioElettrosmog: il Comune di Bolzano detta le regolewww.schule.suedtirol.itHocus&Lotus in TVFilo diretto online con il Presidente della Provincia Luis DurnwalderScuole trilingui: altre adesioniPrime adesioni al progetto di scuola trilingueI valori etnici: lingua madre, scuola, cultura.Insegnamento scolastico in più lingueL'archivio del 2002Radicali: una Conferenza europea sulle lingue nell'Europa dei 25La loggia sui nomi dei partitiIl Tar sull'Italiano nelle prime classi

Copyleft - Riproduzione consentita