A partire da lunedì 10 marzo 2003, prende il via la proiezione dei cartoni animati "Le avventure di Hocus & Lotus" in lingua inglese, tutti i giorni su VB33 alle ore 17.30.
Dopo aver aiutato i bambini ad apprendere la lingua tedesca, ora i personaggi dei cartoni animati "Hocus & Lotus" insegnano la lingua inglese.
A partire da lunedì 10 marzo 2003, le diciotto storie, già trasmesse tra il 2001 ed il 2002 in lingua tedesca, saranno trasmesse nell’arco di sei settimane consecutive in lingua inglese. Tutti i giorni alle ore 17.30 sull’emittente televisiva locale VB33 saranno trasmessi tre episodi per volta, nell’arco della settimana questi tre episodi verranno ripetuti ogni giorno.
Una volta concluso il ciclo di proiezione dei cartoni animati, nell’ambito di una manifestazione in una scuola ai bambini che frequentano la 1. e 2. classe delle elementari saranno consegnate le videocassette con la raccolta delle 18 storie di Hocus & Lotus.
Inoltre, i bambini possono continuare ad intrattenersi con Hocus e Lotus e gli altri personaggi dei cartoni animati attraverso i giochi multimediali contenuti nel sito Internet www.hocus-lotus.edu.
La serie di cartoni animati "Le avventure di Hocus & Lotus" è stata ideata dalla Facoltà di Psicologia 1 dell'Università "La Sapienza" di Roma e realizzata dalla RAI Fiction con la collaborazione dell'Unione Europea nell’ambito del progetto "Socrates Lingua", e della Provincia di Bolzano, al fine di facilitare l'apprendimento linguistico in età prescolare. Obiettivo del progetto, realizzato in varie lingue europee, è quello di innescare l'apprendimento vero e proprio di una nuova lingua con molte parole, frasi, racconti, seguendo la naturale inclinazione dei bambini a ripercorrere con la fantasia, storie e personaggi. Al progetto partecipano oltre all’Italia, Francia, Germania, Olanda, Spagna, Portogallo, Danimarca e Svezia. Ideatrice e curatrice del progetto è la professoressa Traute Taeschner, docente presso l’Università "La Sapienza" di Roma.
www.hocus-lotus.edu
in Genitori Info Eltern: |
|
dello stesso autore: |
|