Il Sudtirolo rappresentato nel Consiglio tedesco per l'ortografia
redazione - 21/12/2004
 


Anche l'Alto Adige è rappresentato nel Consiglio tedesco per l'ortografia (Rat der deutschen Rechtschreibung) insediato in Germania. L'assessore provinciale alla Scuola tedesca Otto Saurer ha nominato quale rappresentante locale nell'organismo il direttore dell'Istituto pedagogico tedesco Rudolf Meraner.

Il nuovo Consiglio, che ha iniziato ufficialmente il suo lavoro nel fine settimana a Mannheim, ha il compito di presentare nuove proposte per lo sviluppo dell'ortografia in Germania e nei Paesi di lingua tedesca: in particolare in materia di parole straniere e neologismi, parole composte e regole ortografiche. L'organismo è composto da 36 membri fissi, rappresentanti di Germania, Austria e Svizzera, e in qualità di membro cooptato anche da un rappresentante della Provincia autonoma di Bolzano, che l'assessore Saurer ha indicato nel direttore dell'Istituto pedagogico tedesco Rudolf Meraner.




L'Assessore Otto Saurer


in Genitori Info Eltern: Il Sudtirolo rappresentato nel Consiglio tedesco per l'ortografiaDé dla cultura ladina: tl zënter él la scoraChi non salta monolingue è!Ore d’Inglese dimezzate alle medieDelegazione della minoranza linguistica tedesca in Slovenia in visita a BolzanoDue interviste a confrontoLa seconda intervista del nuovo rettoreGli insegnanti di Chiusa: no all'inglese a scapito di tedesco e italianoLe lezioni facoltativeSeduta della Giunta provinciale - Lunedì 19 gennaio 2004Bilinguismo ostacolatoIl consiglio di Stato ha accolto il ricorso della consigliera Eva Klotz   dello stesso autore: Corsi di lingua elfica in una scuola di BirmighamIl Sudtirolo rappresentato nel Consiglio tedesco per l'ortografiaDelegazione della minoranza linguistica tedesca in Slovenia in visita a BolzanoDue interviste a confrontoDiversità culturalePrioritario l’insegnamento delle lingueLACL 2005Russo? Parla la terra dell'Uccello di fuocoL'italiano negato nelle prime elementari

Copyleft - Riproduzione consentita