Prioritario l’insegnamento delle lingue
La Svp della Bassa Atesina definisce la propria strategìa per i prossimi tre anni
redazione - 10/03/2004
 


È prioritario, per la Svp della Bassa Atesina, il tema dell’insegnamento delle lingue sia per le scuole di lingua tedesca che per quelle italiane. Le famiglie mistilingue potranno decidere in quali strutture mandare i propri figli. Nel contempo dovranno essere rafforzati gli organici e anche gli strumenti didattici per garantire a tutti un miglior apprendimento delle lingue. È l’indicazione più importante emersa l’altra sera nel corso della riunione dei delegati della Stella Alpina in rappresentanza delle 16 sezioni locali. Oskar Peterlini è stato confermato Obmann.




Peterlini ha ribadito la priorità del partito nei confronti della promozione della cultura e delle lingue. Il tema dell’insegnamento linguistico rimarrà un punto centrale - ha sottolineato il senatore - con le famiglie mistilingui che potranno decidere in quali strutture mandare i propri bambini, sempre a patto che vengano rafforzati gli organici e anche gli strumenti didattici per garantire a tutti un miglior apprendimento delle lingue. Il tutto andrà a vantaggio della crescita culturale dei giovani che avranno la possibilità di integrarsi meglio fra di loro e di avere ampie possibilità di inserimento nel mondo del lavoro in prospettive anche e soprattutto europee.


in Lingue della politica: Diversità culturalePrioritario l’insegnamento delle lingueFORZA ITALIA  «Insegnamenti inadeguati»Prontuario dei nomi locali dell'Alto AdigeBILINGUISMO PRECOCE: Autogol in commissione, la Svp senza maggioranza   dello stesso autore: Corsi di lingua elfica in una scuola di BirmighamIl Sudtirolo rappresentato nel Consiglio tedesco per l'ortografiaDelegazione della minoranza linguistica tedesca in Slovenia in visita a BolzanoDue interviste a confrontoDiversità culturalePrioritario l’insegnamento delle lingueLACL 2005Russo? Parla la terra dell'Uccello di fuocoL'italiano negato nelle prime elementari

Copyleft - Riproduzione consentita