Forza Italia dell´Alto Adige è soddisfatta delle dichiarazioni del Presidente Durnwalder per quanto riguarda gli orientamenti della Giunta provinciale rispetto all´insegnamento della seconda lingua nelle scuole tedesche fin dalla prima elementare.
Si tratta di una decisione opportuna in quanto tra i concittadini di lingua tedesca, soprattutto nella periferia, si manifestano sempre più forti difficoltà nella comprensione e nell´espressione nella lingua italiana, e ciò rappresenta un arretramento del livello di convivenza.
Per Forza Italia è assolutamente prioritario affrontare con ancora maggior decisione a livello politico provinciale il problema dell´apprendimento precoce, intensivo ed efficace della seconda lingua, rispettivamente l´italiano e il tedesco, così come della lingua inglese.
Proprio per quanto riguarda l´inglese, Forza Italia registra preoccupanti ambiguità nelle dichiarazioni dei diversi responsabili provinciali, col risultato di non fornire alle famiglie ed agli operatori scolastici un quadro certo di riferimento all´interno del quale operare.
La riforma Moratti pone già alle autorità politiche locali una serie di sfide positive per l´adeguamento dell´offerta scolastica, in particolare per l´insegnamento dell´inglese sin dalla scuola materna e dalle elementari e, a giudizio di Forza Italia, l´autonomia scolastica, garantita agli Istituti, richiama la Giunta provinciale ad esercitare un ruolo meno decisionale in campo didattico, con precise garanzie agli operatori scolastici nelle scelte che attengono alla vita interna delle scuole.
in Lingue della politica: |
|
dello stesso autore: |
|