BOLZANO. Anche le medie e le elementari dell'istituto comprensivo di Oltrisarco si candidano per la sperimentazione delle sezioni trilingui. Si tratta della sesta scuola si dichiara interessata al progetto elaborato dalla speciale commissione istitutita dalla sovrintendenza. Oggi intanto scadono i termini di presentazione delle eventuali altre candidature.
Anche le medie «Fermi» e le elementari dell'isitituto comprensivo di Oltrisarco si candidano a sperimentare il progetto delle sezioni trilingui. Lo ha reso noto ieri la direttrice dell'istituto, Marina Degasperi, che spiega: «Per noi passare all'organizzazione didattica prevista dal progetto della sovrintendenza è relativamente semplice, soprattutto alle medie, perché è da oltre dieci anni che sperimentiamo forme innovative per l'insegnamento della seconda lingua. Il Collegio docenti ha deliberato di presentare la candidatura, sia per le medie che per le prime classi delle elementari, poi sarà la sovrintendenza a decidere dove far partire la sperimentazione».
Le Fermi, secondo quanto afferma ancora la direttrice Degasperi, avevano inaugurato il primo progetto sperimentale incentrato sulla seconda lingua già nel 1989 con un incarico affidato al professor Kielhofer dell'università di Berlino, che aveva proposto tra le altre cose di insegnare il 50% delle materie direttamente in l2, con scambio di insegnanti con la scuola tedesca. Poi questo progetto era stato modificato e ora, conclude la Degasperi, «basterebbe solo aggiustare un poco il nostro modello per realizzare quello previsto dallo studio della sovrintendenza».
E proprio la sovintendente Bruna Rauzi fa sapere, tramite la sua segreteria, che fino a ieri sono state presentate sei candidature. I termini dovrebbero per altro scadere oggi. Una volta raccolte le candidature sarà una seconda, apposita commissione della sovrintendenza a scegliere in quali scuole partirà il progetto. Ancora non si conoscono i criteri che la commissione applicherà per fare la selezione (né se ci sarà bisogno di una selezione o se saranno scelti tutti gli istituti che si sono proposti); di certo c'è che una caratteristica preferenziale sarà la provata esperienza nell'ambito delle sperimentazioni dell'insegnamento di seconda lingua.
L'istituto di Oltrisarco si affianca così alle altre scuole bolzanine che già la settimana scorsa avevano annunciato la propria candidatura: si tratta del liceo classico «Carducci», delle elementari e delle medie «Archimede», delle elementari «Martin Luther King» e delle medie «Alfieri». Il progetto delle sezioni trilingui nelle scuole di lingua italiana (che prevede anche l'uso veicolare del tedesco e dell'inglese per alcune discipline) dovrebbe partire già dell'inizio del prossimo anno scolastico e la selezione da parte della sovrintendenza è quindi attesa già nelle prossime settimane.
in Genitori Info Eltern: |
|
degli stessi autori: |
|