Le sezioni trilingui sono un mistero
Le sezioni trilingui sono un «progetto misterioso». I genitori vogliono saperne di più.
rassegna stampa / Alto Adige - 24/02/2003
 


BOLZANO. Il progetto «sezioni trilingui» ritorna all'ordine del giorno. Questa volta dell'incontro tenutosi tra i presidenti dei Comitati genitori e dei Consigli di istituto presenti sul territorio provinciale, presso la sovrintendenza scolastica di Bolzano.
All'appuntamento nel corso del quale si sono affrontati i temi più scottanti che attanagliano il sistema scolastico in Alto Adige, hanno preso parte dodici presidenti dei diciannove istituti comprensivi, policomprensivi e scuole private parificate presenti sul territorio. Obiettivo dichiarato dell'incontro, promosso da Giovanni Cretti, del comitato genitori di Merano, creare un canale di confronto sulle problematiche inerenti il mondo della scuola elementare e media inferiore in lingua italiana e, soprattutto creare uno spazio di confronto fra le varie realtà locali. Diversi sono stati gli spunti scaturiti.
A cominciare da quelli di ordine pratico, come la questione della sicurezza negli edifici: in una nota, infatti, Cretti denuncia le precarie condizioni di alcuni edifici scolastici che definisce al limite delle minime condizioni di sicurezza. Uno stato di cose rispetto al quale l'assemblea dei genitori, non ha mancato di esprimere seria preoccupazione, chiedendo una verifica presso l'amministrazione pubblica sullo stato di avanzamento e di pianificazione dei lavori di ristrutturazione e messa a norma di tutti gli edifici scolastici. Un altro punto trattato nel corso dell'incontro è stato quello dell'assicurazione verso terzi, relativa ad eventuali danni causati e subiti dagli alunni che la Provincia da quest'anno sembra aver eliminato.
Filo conduttore della maggior parte degli interventi e sul quale all'unanimità i genitori hanno chiesto delucidazioni, non senza qualche perplessità, è stato il progetto delle «sezioni trilingui», promosso dalla Sovrintendenza. L'iniziativa ha raccolto una massiccia adesione da parte delle scuole bolzanine. Una proposta avanzata con un ampio progetto redatto da un quartetto di esperti formato da dirigenti ed insegnanti e che prenderà il via con l'inizio del prossimo anno scolastico, indicativamente in settembre: in sostanza, è prevista l'istituzione di sezioni trilingui in tutte le classi iniziali, vale a dire in tutte le prime elementari ed in tutte le prime medie.
«Il prossimo incontro - ha spiegato Giovanni Cretti, del Comitato genitori di Merano - sarà incentrato sul progetto «sezioni trilingui», per il quale verranno invistati degli esperti. Inoltre verificheremo lo stato di avanzamento dei lavori degli edifici scolastici».


in Genitori Info Eltern: Il nuovo rettore alla prima intervistaUniversità e bilinguismoRita Franceschini nuovo rettore dell'Università di BolzanoLabel Europeo 2004Seconda Giornata europea dei Genitori e della ScuolaProspettive europee 2004-2006Sezioni trilingui, a settembre il viaRaccolte oltre 300 firme contro l'italiano in prima«La madrelingua va difesa»chiude Il MATTINO il secondo giornale in lingua italiana del'Alto AdigeTutto esaurito nelle scuole trilingueItaliano in prima classeScuola trilingue,
ok degli espertiScuole in lingua tedesca: misure per migliorare l'apprendimento linguisticoAlunni delle Scuole elementari in Alto AdigeSezioni trilingui nelle scuole italiane: basta non violare lo StatutoCompresenza ad alto costoTedesco con i fumetti per gli alunni delle scuole italianeÈ ora di conoscersi meglioAsili, ospizi e prigioni   degli stessi autori: Open forum sull'apprendimento delle lingueSezioni trilingui, a settembre il viaRaccolte oltre 300 firme contro l'italiano in prima«La madrelingua va difesa»Tutto esaurito nelle scuole trilingueItaliano in prima classeScuola trilingue,
ok degli espertiCompresenza ad alto costoSezioni trilingui nelle scuole italiane: basta non violare lo StatutoPresentate le sezioni «trilingui»A Meltina corso «proibito» d'italiano«La riforma può rilanciare la scuola trilingue»La sovrintendente: «Così prenderà corpo la scuola trilingue».Più italiano va bene ma non già all'asiloCompresenza? Non se ne parlaSondaggio sull'immersione negli asiliLe sezioni trilingui sono un misteroSezioni trilingui, ci sono anche le FermiScuola trilingue, si parte dal primo settembreL'ACCUSA DI UNITALIA:«La Rauzi o fa scuola o fa politica»

Copyleft - Riproduzione consentita